Ematologia.net
Neurologia
OncologiaMedica.net

Efficacia comparativa dei trattamenti per glaucoma ad angolo aperto


Il glaucoma è una degenerazione acquisita del nervo ottico e una delle principali cause di cecità in tutto il mondo. Trattamenti medici e chirurgici che riducono la pressione intraoculare possono prevenire i problemi alla vista e la cecità.

È stata effettuata una revisione sistematica per confrontare l'efficacia dei trattamenti medici, con laser e chirurgici nei pazienti adulti con glaucoma ad angolo aperto per quanto riguarda la diminuzione della pressione intraoculare e la prevenzione dei danni del nervo ottico, perdita della vista, e danno visivo.

Prove ad alto livello suggeriscono che i trattamenti medici, laser e chirurgici diminuiscono la pressione intraoculare, e che il trattamento medico e la trabeculectomia riducono il rischio di danneggiamento del nervo ottico e di perdita di campo visivo rispetto a nessun trattamento.

L'effetto diretto dei trattamenti sulla disabilità visiva e l'efficacia comparativa dei diversi trattamenti non sono chiari.

I danni da trattamento medico sono soprattutto locali ( arrossamento oculare, irritazione ); il trattamento chirurgico comporta un piccolo rischio di complicazioni più gravi.

In conclusione, i trattamenti medici e chirurgici per glaucoma ad angolo aperto abbassano la pressione intraoculare e riducono il rischio di danno del nervo ottico a breve e medio termine.
Non è chiaro quali trattamenti prevengano meglio la disabilità visiva e migliorino gli esiti riferiti dai pazienti. ( Xagena2013 )

Boland MV et al, Ann Intern Med 2013; 158: 271-279

Oftalm2013



Indietro