Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Mediexplorer.it

Farmaci che possono causare chiusura ad angolo acuto


Il glaucoma acuto ad angolo chiuso ( AAC ) è una malattia pericolosa per la vista e può manifestarsi in associazione con vari farmaci.

Sono stati identificati i farmaci associati all'insorgenza di glaucoma acuto ad angolo chiuso, ed è stato valutato il rischio di chiusura ad angolo acuto associato a ciascun farmaco.

È stato condotto uno studio incrociato di casi utilizzando il database Health Insurance Review and Assessment Service, che contiene informazioni mediche dell'intera popolazione coreana.
I pazienti a cui è stata diagnosticata per la prima volta la chiusura ad angolo acuto trattati tra il 2013 e il 2019 sono stati identificati utilizzando codici diagnostici e procedurali.

Dal database sono stati estratti tutti i farmaci prescritti ai partecipanti allo studio e le date di prescrizione durante il periodo da 1 a 180 giorni prima dell'inizio della chiusura ad angolo acuto.
Per ogni paziente, da 1 a 30 giorni prima dell'insorgenza è stato considerato il periodo di rischio, e da 91 a 180 giorni prima dell'inizio della chiusura ad angolo acuto è stato considerato il periodo di controllo.

Gli esiti principali erano i farmaci associati alla chiusura ad angolo acuto e le probabilità ( calcolate come odds ratio OR ) dello sviluppo della chiusura ad angolo acuto associato a ciascun farmaco identificato.

Sono stati analizzati in totale 949 farmaci che sono stati prescritti a 13.531 pazienti con chiusura ad angolo acuto ( età media, 66.8 anni; 9.585 donne, 70.8% ) durante il periodo da 1 a 180 giorni prima dell'inizio della chiusura ad angolo acuto.

In totale 61 farmaci sono risultati essere associati alla chiusura ad angolo acuto, tra i quali il Sumatriptan [ Imigran ] ( OR, 12.60 ) è stato associato con le più alte probabilità di sviluppo della chiusura ad angolo acuto, seguito dal Topiramato [ Topamax ] ( OR, 5.10 ) e dalla Duloxetina [ Cymbalta ] ( OR, 4.04 ).

Il periodo mediano dalla prescrizione del farmaco all'inizio della chiusura ad angolo acuto per i 61 farmaci è stato di 11.9 giorni.
Sono stati identificati un certo numero di farmaci non precedentemente considerati associati alla chiusura ad angolo acuto, tra cui il Lattulosio ( OR, 2.81 ) e la Metoclopramide (OR, 2.52 ).

I risultati di questo studio case-crossover suggeriscono la necessità di considerare il rischio di chiusura ad angolo acuto nei pazienti che assumono uno qualsiasi dei 61 farmaci trovati associati alla chiusura ad angolo acuto. ( Xagena2022 )

Na KI et al, JAMA Ophthalmol 2022; 140: 1055-1063

Oftalm2022 Farma2022



Indietro