Xagena Mappa
Medical Meeting
XagenaNewsletter
Cardiobase

Latanoprost per glaucoma ad angolo aperto


I trattamenti per il glaucoma ad angolo aperto mirano a prevenire la perdita della vista attraverso l'abbassamento della pressione intraoculare, ma per ora nessuno studio controllato con placebo ha valutato la conservazione della funzione visiva, e il periodo di osservazione di ricerche precedenti è stato in genere di almeno 5 anni.

È stata valutata la conservazione della visione nei pazienti trattati con Latanoprost ( Xalatan ) rispetto a quelli trattati con placebo.

In questo studio controllato con placebo, randomizzato, sono stati arruolati pazienti con una nuova diagnosi di glaucoma ad angolo aperto presso dieci Centri nel Regno Unito.

I pazienti eleggibili sono stati randomizzati a ricevere collirio a base di Latanoprost 0.005% ( gruppo di intervento ) oppure placebo ( gruppo di controllo ).
Le gocce sono state somministrate da bottiglie identiche, una volta al giorno, in entrambi gli occhi.

L'endpoint primario era il tempo al peggioramento del campo visivo entro 24 mesi.

Le analisi sono state effettuate in tutti gli individui con dati di follow-up.

È stato raccomandato l'arresto dello studio nel 2011 ( ultima visita del paziente luglio 2011 ) ed è stato suggerito un cambiamento dell’endpoint primario dalla differenza di percentuale di pazienti con progressione incidente tra gruppi a tempo al peggioramento del campo visivo entro 24 mesi.

Sono stati arruolati 516 soggetti tra il 2006 e il 2010.

La pressione intraoculare basale media era 19.6 mmHg in 258 pazienti nel gruppo Latanoprost e 20.1 mmHg in 258 controlli.

A 24 mesi, la riduzione media della pressione intraoculare è stata di 3.8 mmHg in 231 pazienti valutati nel gruppo Latanoprost e di 0.9 mmHg in 230 pazienti valutati nel gruppo placebo.

La conservazione del campo visivo è risultata significativamente più lunga nel gruppo Latanoprost rispetto al gruppo placebo: hazard ratio aggiustato ( HR ) 0.44 ( P=0.0003 ).

Sono stati rilevati 18 eventi avversi gravi, nessuno attribuibile al farmaco in studio.

Questo è il primo studio randomizzato, controllato con placebo a dimostrare la conservazione del campo visivo nel glaucoma ad angolo aperto con un farmaco intraoculare per l’abbassamento della pressione.
Il disegno dello studio ha permesso di valutare differenze significative nella visione in un tempo di osservazione relativamente breve. ( Xagena2015 )

Garway-Heath D et al, Lancet 2015;385:1295-1304

Oftalm2015 Farma2015


Indietro